Porto e Città di Genova

Il progetto "Porto e Città" nasce da una iniziativa del Consiglio Regionale Unipol Liguria al fine di valorizzare il porto di Genova e favorire la conoscenza da parte dei cittadini dell’importanza di questa realtà

Porto e Città consente di vivere un’esperienza alla scoperta del Porto merci di Genova, scoprendo e vivendo in prima persona – in modo realistico – le attività che si svolgono nel porto attraverso l’utilizzo di un visore di Realtà Virtuale.

L’obiettivo del progetto è avvicinare e mettere in connessione la città di Genova con il Porto, che rappresenta la più grande realtà locale e la principale comunità socioeconomica del territorio e una delle più rilevanti del nostro Paese, nonché consentire di restituire ai Genovesi ed a tutti i visitatori interessati all’economia del mare una rappresentazione del dinamismo e della vivacità dell’attività portuale.

Il visore, grazie alla collaborazione con l’Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, è installato presso la sede del Galata, una location che permette di sottolineare la grande connessione tra la storia della nostra regione, delle migrazioni, del lavoro e della globalizzazione.

Il progetto è stato pensato e realizzato dal CRU Liguria in partnership con SIAT Società Italiana di Assicurazioni e Riassicurazioni P.A. (società del Gruppo Unipol) e con il sostegno economico di Unipol Gruppo e UnipolSai Assicurazioni, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e della Camera di Commercio di Genova. Il CRU Liguria è costituito dalle organizzazioni datoriali Legacoop, Confesercenti, CIA, CNA, da SIAT Società Italiana di Assicurazioni e Riassicurazioni P.A., dalle organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL, unitamente ad alcune associazioni del Terzo Settore quali Arci, Legambiente, Libera e Cittadinanza Attiva.

"Grazie alla collaborazione con i Musei del Mare e delle Migrazioni, il simulatore è posizionato in una location che permette di sottolineare la grande connessione tra la storia della nostra regione, delle migrazioni, del lavoro e della globalizzazione e la contemporaneità”

Mattia Rossi
Presidente CRU Liguria

Timeline del progetto


  •  

    Novembre 2018

    Partenza del progetto e realizzazione di una demo da presentare ai possibili sponsor/partner/sostenitori

  •  

    Marzo 2019

    Evento presso il Port-Center di Genova per la presentazione della demo alle Istituzioni Cittadine. Il progetto raggiunge l’obbiettivo di raccolta fondi e inizia la fase di realizzazione definitiva.

    Scopri di più
  •  

    Maggio 2021

    Il Cru effettua le Fotometrie di un banchina del porto di Genova ed inizia la creazione dei modelli definitivi

  •  

    Settembre 2022

    Il progetto raggiunge la sua prima versione (V1) e viene presentato presso lo stand di SIAT spa al Salone nautico internazionale di Genova. Durante la manifestazione l’esperienza viene provata da più di 200 ospiti e molte personalità cittadine.

    Scopri di più
  •  

    Novembre 2022

    La versione V1 viene esibita, all’interno dello stand dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale presso il salone orientamenti mestieri del mare di Savona.

  •  

    Giugno 2023

    L’applicazione arriva alla sua versione V2. Inizia i lavori per la creazione di una installazione permanente ( hardware e Stand).

  •  

    Novembre 2023

    Inaugurazione dell’installazione presso il Galata Museo del Mare