Biennale ECOSLAB

Il laboratorio del CRU del Lazio di analisi e confronto multistakeholder sulla realtà economica e sociale del Lazio

Da alcuni anni il CRU del Lazio ha dato vita ad un laboratorio di analisi e confronto multistakeholder sulla realtà economica e sociale del Lazio.

Senza sovrapporsi agli ambiti di competenza delle parti sociali (la concertazione e la contrattazione, la sottoscrizione di patti e programmi con le Istituzioni Regionali, metropolitane e territoriali) il CRU del Lazio intende svolgere un’attività di individuazione e di approfondimento di possibili strategie e politiche regionali per lo sviluppo sostenibile, di monitoraggio delle scelte pubbliche nei diversi campi che riguardano la vita delle persone, dei lavoratori e delle imprese. Un luogo, quindi, di ricerca, di analisi unitaria, di individuazione di temi per lo sviluppo economico e per l’innovazione sociale.

A questo insieme di attività è stato dato il nome di ECOSLAB, che significa, appunto, laboratorio economico-sociale. Con cadenza biennale il CRU realizza momenti di presentazione pubblica dei propri lavori, di incontro e di discussione fra le Istituzioni e le parti sociali.

Questi lavori e questi momenti hanno l’ambizione di contribuire ad arricchire il dibattito regionale, in rapporto a singoli comparti dell’attività di governo (come il welfare, che vede proprio nelle regioni uno dei principali livelli di governo di questa problematica) o momenti complessivi della stessa, come il Patto per il lavoro sottoscritto dalle parti sociali nel 2014 e l’elaborazione nel 2021 di un documento preliminare finalizzato alla realizzazione di un “Patto per il lavoro e la sostenibilità” della regione Lazio.

"I CRU rappresentano una forma di partecipazione e di dialogo del tutto particolare, che affonda le sue radici nella tradizione cooperativistica da cui trae origine il gruppo Unipol. Tuttavia, queste strutture rispondono anche all’esigenza delle grandi aziende con milioni di clienti di rendere stabile un rapporto con il territorio che vada oltre alla pur fondamentale rete commerciale."

Giuseppe RomaPresident RUR (Urban Research Istitute)