Meridee. Progetti dal sud è un laboratorio di progettazione partecipata, per stimolare la nascita di progetti legati allo sviluppo sostenibile del Sud. La prima edizione si è tenuta a Bari il 24 e 25 maggio 2017.
Il laboratorio ha preso forma in 6 tavoli di lavoro – impresa 4.0, energie, cibo, culture, società, nuove imprese – aperti a 100 operatori del mondo delle imprese, rappresentanze, istituzioni culturali, pubblica amministrazione, professioni, accademia, filantropia, terzo settore, società civile.
Attraverso il confronto aperto e la selezione di opzioni progettuali messe a punto durante la discussione, i tavoli di lavoro sono stati chiamati a individuare azioni promettenti, obiettivi da raggiungere e strumenti operativi, fonti di finanziamento e partner locali. Sono state discusse complessivamente 60 idee di progetto e di queste ne sono state selezionate 20.
Gli spunti usciti da Meridee saranno analizzati dai vari CRU che dovranno, a loro volta, focalizzarsi sugli interventi che hanno un impatto positivo sulla specifica realtà territoriale e che hanno una maggiore possibilità di realizzazione. L’impostazione di Meridee è quella infatti di puntare ad un estremo pragmatismo. I Consigli Regionali Unipol (CRU) avranno quindi anche il compito di declinare i progetti sulla realtà territoriale e di ingaggiare i soggetti necessari per la realizzazione degli stessi.
Dossier e materiali sono a completa disposizione di chi ha partecipato al laboratorio ma anche di chiunque voglia contribuire e collaborare.
- il dossier in pdf consegnato ai partecipanti ai laboratori [Dimensioni file 498kb]
- la presentazione conclusiva in pdf con il lavoro svolto dai 6 tavoli [Dimensioni file 4,4Mb]
- le idee progetto selezionate
Di seguito le schede dei singoli laboratori