CRU Campagna al lavoro su Meridee
Il CRU Campania dà seguito a Meridee. A luglio scorso è stato infatti costituito un gruppo di lavoro con il compito di individuare e definire progetti regionali e interregionali, a partire dalle linee progettuali emerse nella due giorni di laboratorio di Bari, con concrete potenzialità di accedere alle varie fonti di finanziamento pubblico e quindi di essere realizzati. Ne fanno parte esperti e tecnici indicati dalle organizzazioni che compongono il CRU. SCS Consulting fornisce l’indispensabile supporto e coordinamento tecnico-organizzativo.
Dopo un incontro preliminare prima della pausa estiva, il gruppo di lavoro è tornato a riunirsi il 28 settembre, a Napoli, presso la sede di Unipol Banca, di fronte al Maschio Angioino, presente anche il Presidente del CRU, Giuseppe Oliviero. Sono state così esaminate le prime proposte elaborate dai componenti. Le tematiche coinvolgono varie aree progettuali individuate da Meridee. In particolare, in chiave di sviluppo di forme di turismo esperenziale, di qualificazione del patrimonio ambientale campano, di opportunità di sviluppo delle aree svantaggiate dell’entroterra e di quelle rurali, di potenzialità del “fare rete“.
Si è aggiunta anche un’ipotesi di progetto di nuova e diversa accoglienza dell’immigrazione, per l’intero ciclo, che va dalla qualità delle strutture di insediamento alla creazione di laboratori formativi in cui impiegare le persone immigrate, fornendo lavoro ai “formatori”, fino alle ipotesi di commercializzazione di quanto da esse prodotto.
Il Gruppo di lavoro costituito dal CRU Campania tornerà a riunirsi a il prossimo ottobre, al termine di tutti gli approfondimenti dei temi emersi oggi, per validare i progetti da implementare e portarli a conclusione.
Alcune foto dell’incontro