Progetti pilota
Il progetto CreAree ha origine dalle azioni locali su aree interne Snai individuate da Consigli Regionali Unipol. Dalle riflessioni sulle problematiche e le opportunità dei territori osservati è nata la volontà di procedere a costruire con gli amministratori locali, momenti di condivisione e collaborazione.
Con la definizione di CreAree si è deciso di evolvere le azioni locali su quelle Aree Interne in progetto pilota e di dar vita a gruppi di lavoro formati da componenti del CRU, da amministratori e tecnici dei comuni appartenenti all’Area Interna e da riferimenti degli stakeholder di CreAree. Ogni gruppo locale è presieduto dal presidente del CRU della regione a cui appartiene l’area selezionata.
I gruppi di lavoro stanno procedendo, per ogni progetto pilota, alla ricognizione dello stato della SNAI e delle linee finanziarie dedicate e alla contestuale costruzione di master plan di sviluppo territoriali, cercando di mettere in connessione le azioni previste dalla SNAI e le potenzialità del territorio, anche latenti; in questo modo si cerca di dotare gli enti locali e le loro comunità di riferimento di una strategia che consenta loro di disegnare le proprie traiettorie di sviluppo di medio periodo, mettendo a fuoco obiettivi generali e specifici, e di pianificarle dal punto di vista economico e finanziario. I progetti pilota saranno i luoghi in cui verranno sperimentati i modelli elaborati dalle Azioni Trasversali.
A Villetta Barrea due giorni di laboratori dedicati ai Sindaci dei Comuni Borghi Autentici d’Italia
10 Gennaio 2025News,News in Evidenza,News Buone Pratiche,Progetti in Evidenza,Formazione e Digitalizzazione - Azioni,Formazione e Digitalizzazione – News,Community - Azioni,Immobili e altri Asset - News