Crearee - Risorse e azioni condivise per lo sviluppo locale

L’obiettivo generale del progetto CreAree, promosso dai CRU Unipol, è quello di costruire un percorso che porti alla formalizzazione di un METODO DI LAVORO utile alle amministrazioni locali e alle comunità territoriali nel definire e realizzare le progettualità esistenti o latenti sui territori delle aree interne, in particolare nelle 72 aree progetto identificate dalla SNAI, ma non solo.

Il progetto si concretizza in AZIONI, sia LOCALI che TRASVERSALI, strettamente interconnesse le une con le altre, svolte da GRUPPI DI LAVORO formati da professionalità indicate dalle organizzazioni aderenti al progetto per costruire veri e propri “MASTERPLAN DI SVILUPPO TERRITORIALE”.

La volontà è quella di dotare gli enti locali e le loro comunità di riferimento di una strategia che consenta loro di disegnare le proprie traiettorie di sviluppo di medio periodo, mettendo a fuoco obiettivi generali e specifici, e di pianificarle dal punto di vista economico e finanziario. Fondamentale il coinvolgimento del Terzo Settore, attraverso la co-programmazione e la co-progettazione, per valorizzare il rapporto collaborativo tra pubblico ed privato sociale.

Nella realizzazione di questo progetto saranno promosse azioni coerenti con la realizzazione dei 17 sustainable development goals dell’agenda 2030.

Partner

Il progetto CREAREE è promosso dal Gruppo Unipol e dai suoi Consigli Regionali (CRU).
Hanno inoltre aderito al progetto e sottoscritto il protocollo d’intesa tra le seguenti organizzazioni:

fondazione appenninoasvis logo AWARE logo

 

uncem logo

Con il patrocinio di

LOGO ANCI