Venerdì 28 maggio alle ore 18:00 si terrà l’evento online riguardante il progetto ALL-interno, dal titolo: “LE COOPERATIVE DI COMUNITA’” in diretta Facebook
Durante l’incontro interverranno:
Chiara IOSUE – Presidente LEGACOOP Molise: saluti e presentazione del progetto ALL-interno;
Giuliano POLETTI – Ex Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali: quando e come nasce l’idea di “Cooperativa di Comunità”, un racconto sulle origini di questo strumento di cooperazione.
Paolo SCARAMUCCIA – Coordinatore Nazionale Cooperative di Comunità: cos’è una Cooperativa di Comunità, di cosa può occuparsi e come si può arrivare alla costituzione.
Elena TORRI – Program Manager Progetto CREAREE: presentazione del progetto CREAREE
Lino GENTILE – Delegato Nazione ANCI per le Aree Interne: cosa può rappresentare una cooperativa di comunità in un’area interna. L’esperienza di Castel Del Giudice.
Fabiana GIORGETTA (RIKA) – Andrea NASILLO (FERMENTI LIBERI): breve racconto della loro esperienza e delle rispettive cooperative di comunità che hanno fondato.
Michele FRATINO – JustMO società cooperativa: racconto del progetto ALL-interno
ALL-interno è un progetto di animazione territoriale avviato in Molise nei comuni dell’Area Interna del Fortore. Nasce da un’idea di JustMO’ e Legacoop Molise ed è sostenuto da Coopfond. Il nome richiama la dimensione “interna” dell’area interessata con il coinvolgimento di tutta (“ALL” in inglese) la comunità, mediante azioni che mirano ad entrare in contatto con le persone, per conoscerle e accompagnarle in un percorso di crescita sostenibile ed efficace. L’obiettivo è ricercare e riconoscere le cooperative e le persone che hanno attivato o che hanno intenzione di attivare azioni di sviluppo sostenibile dei propri territori. Soggetti che mostrano interesse e competenze nella proposta di idee innovative volte alla nascita e allo sviluppo di nuove imprese e startup nei diversi settori di appartenenza. ALL’interno di incontri, realizzati “su misura”, saranno presentate le possibilità che offre il mondo cooperativo, le tipologie di cooperative che possono nascere e l’importanza di costruire una rete di relazioni tra i soggetti presenti sul territorio. ALL-interno fornirà il sostegno strategico nella costruzione dell’idea e il supporto adeguato per accompagnare alla costituzione di nuove cooperative. Il progetto ha inoltre l’obiettivo di informare i territori sulle possibilità finanziarie e progettuali proposte dalla Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI). ALL’interno dell’area del Fortore si porteranno le testimonianze e le esperienze di buone pratiche provenienti da altri territori per condividere idee, proposte e soluzioni. ALL-interno è un progetto sperimentale che vede protagonista il Molise, ma che si propone come modello replicabile in altre realtà interne italiane.
Foto di Angelo Cavoto (licensed under the Creative Commons)