La ministra Carfagna ha incontra i referenti della Federazione aree interne e ha confermato  2,1 mld per la SNAI. Circa un mese fa c’era stata la richiesta di un confronto per avere rassicurazioni sulla continuità e la disponibilità di risorse. Nominato anche un delegato ministeriale ai rapporti con la FNAI

Risorse dedicate semplificazione e riperimetrazione della Strategia nazionale per le aree interne (SNAI). Questi i principali temi affrontati nel corso dell’incontro on line tra i membri del comitato di pilotaggio della Federazione nazionale per le aree interne (FNAI) e la ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna. Enrico Bini, sindaco di Castelnovo Monti, capofila dell’area interna emiliana Appennino Reggiano, per l’occasione ha assunto il ruolo di portavoce della Federazione. A fine marzo gli otto referenti dei sindaci impegnati nella SNAI avevano scritto una lettera e chiesto un incontro alla neoministra per avere rassicurazioni su continuità e risorse adeguate per poter consolidare i progetti di sviluppo innescati sui territori dalla Strategia.

A poco più di un mese la risposta della Carfagna che ha soddisfatto il comitato di pilotaggio. I fondi complessivi a disposizione della SNAI per i prossimi anni ammonteranno a 2,1 miliardi di euro indirizzati principalmente ai comparti sanità, istruzione e mobilità. Nel dettaglio 1,125 miliardi provengono da fondi europei e nazionali, 310 milioni dalla legge di Bilancio e circa 700 milioni dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027. A queste risorse, si aggiungono ulteriori 700 milioni del ciclo precedente del FSC, che non sono ancora stati spesi.

A conclusione dell’incontro è stato approvato e condiviso un documento che richiama l’urgenza, per innescare un vero cambiamento, di riforme urgenti nei servizi di cittadinanza interessati.  La ministra ha anche nominato Domenico Gambacorta, ex sindaco di Ariano Irpino, come proprio delegato ai rapporti con la FNAI.

La SNAI è stata al centro anche di un altro tavolo su cui si sono confrontate la Carfagna e la ministra per gli Affari Regionali, Mariastella Gelmini. In particolare è stato affrontato il tema della riperimetrazione della Strategia e la possibilità di individuare una o più aree interne nelle isole minori.

Fonte Formez PA