Si è tenuto lo scorso 15 febbraio, in diretta streaming, il seminario online dedicato al PNRR, alle sue opportunità e alle sue criticità guardandolo con gli occhi dei piccoli comuni e delle aree interne. L’evento è stato organizzato dal Gruppo Unipol e dai CRU nell’ambito del progetto CreAree.
Il PNRR è il più grande programma economico dal dopoguerra e un’occasione irripetibile per il nostro Paese. Ma perché il PNRR possa essere davvero strumento di crescita e modernizzazione del nostro Paese è indispensabile che le misure proposte da nostro Governo abbiano una chiara dimensione territoriale e che i destinatari di tali misure, i soggetti beneficiari, siano essi enti pubblici o imprese, possano realmente aderire con loro progettualità.
Se questo vale in generale è sicuramente ancora più vero per i piccoli comuni, per i territori marginali delle aree interne e della montagna. Per tanti di questi territori quella del PNRR e davvero l’ultima possibilità per generare un’inversione di tendenza e scongiurare il totale abbandono dei luoghi e la scomparsa delle comunità.
L’evento, moderato da Elena Torri Program Manager di CreAree, è stato introdotto da Marisa ParmigianiResponsabile Sostenibilità del Gruppo Unipol. Sono poi intervenuti Francesco Monaco di Anci-Ifel (qui la sua presentazione in formato pdf) che ha fatto chiarezza sulle misure dedicate agli enti territoriali e Luca Bianchi di SVIMEZ che ha esposto una relazione dedicata, sempre in ottica territoriale, alle imprese. Il seminario è stato poi concluso da Gianluigi Granero di Coopfond.
Questo seminario è stato il primo di quattro appuntamenti, tutti on line, che si terranno nelle prossime settimane che avranno come focus sempre i piccoli comuni e le aree interne. Ecco il programma:
- Martedì 1 marzo 2022 ore 17 -19 DIGITALIZZAZIONE, COMPETITIVITA’, CULTURA e TURISMO – Missione 1
- Martedì 15 marzo 2022 ore 17 – 19 TRANSIZIONE VERDE – Missione 2 e 3
- Martedì 29 marzo 2022 ore 17 – 19 WELFARE DI PROSSIMITA’ – Missione 5 e 6
Di seguito il video dell’evento: