Il 2021 è stato proclamato dall’Unione Europea “Anno Europeo delle Ferrovie”. Per questo motivo l’Accademia Europeista del Friuli-Venezia Giulia  promuove un convegno internazionale di studi il 29 e 30 settembre a Trieste e Gorizia, per incoraggiare l’uso delle ferrovie da parte di cittadini e imprese. In particolare, tale convegno si concentra sulla situazione confinaria e riguarda l’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici proprio per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica, secondo il Green Deal europeo.

L’obiettivo, nell’Anno Europeo delle Ferrovie, è infatti quello di incoraggiare ogni forma di trasporto verde, innovativa e sicura, quale elemento fondamentale per una transizione verso una mobilità sostenibile e smart. Ciò anche in considerazione della proclamazione di Nova Gorica-Gorizia a Capitale Europea della Cultura 2025 che vedrà il mondo dei trasporti rivestire un ruolo determinante, quale fattore indispensabile per una maggiore integrazione e, quindi, per un superamento dei confini.
L’evento, che vede la presenza di autorevoli relatori si propone anche di anticipare questo momento storico per la comunità transfrontaliera.

Clicca qui per vedere il pdf con il programma dettagliato