FORMAZIONE E DIGITALIZZAZIONE
Perché i territori fragili possano efficacemente attivare politiche di sviluppo, sia pubbliche che private, è necessario che tutti gli attori territoriali acquisiscano cultura allo sviluppo.
È necessario costruire delle iniziative che possano creare una maggiore capacità dei territori di recepire le opportunità.
Ai percorsi di formazione di figure specifiche che possano seguire e stimolare i processi di sviluppo, di cui il progetto ha già dato avvio con l’istituzione del corso tenuto da Unicalab, occorre aggiungere percorsi per promuovere una cultura diffusa al cambiamento, alla collaborazione, alla visione.
Il gruppo di lavoro si occuperà di promuovere analisi dei contesti di riferimento e di progettare dei momenti, dei percorsi di crescita dedicati ai diversi attori: le amministrazioni locali, le organizzazioni economiche di rappresentanza, le associazioni attive su specifici temi (ambiente, sanità, cittadinanza, ecc.), le associazioni e le imprese del Terzo Settore.
La digitalizzazione dei territori, la possibilità/capacità degli attori di utilizzare le nuove tecnologie è oggi fondamentale per promuovere qualsiasi percorso formativo e qualsiasi progetto di sviluppo territoriale. Anche analisi e proposte su questo tema saranno oggetto dell’attività del gruppo di lavoro.
AZIONI SPECIFICHE
NOVITÀ E AGGIORNAMENTI
Obiettivi sviluppo
sostenibile
GRUPPO DI LAVORO
Stefano Casini Benvenuti
IRPET
Federico Ciolfi
Aware
Attilio Dadda
Legacoop Lombardia
Gianluigi Granero
Coopfond
Elena Jachia
Fondazione Cariplo
Gianluca Mazzini
Lepida
Alessandro Mondino
Labsus
Patricia Navarra
Asvis
Giuseppe Torluccio
Fondazione Grameen
Elena Torri
CRU Unipol
Roberta Trovarelli
Legacoop Emilia Romagna
Anna Voltolini
CGM
Giovanni Xilo
Riabitare l’Italia
Novità e aggiornamenti