Un’Italia da riabitare in tutto il suo territorio, nel vastissimo decadente patrimonio edilizio pubblico e privato, la necessita di azioni, progettualità e politiche volte a incidere sul isolamento geografico, il calo demografico e bassi livelli nell’offerta dei servizi essenziali alla cittadinanza, con l’obiettivo di favorire la loro rivitalizzazione, al fine di aumentare l’attrattività di queste aree, attraverso un’economia sostenibile con una forte vocazione locale.
Sono questi gli argomenti di cui si è parlato nel gruppo di lavoro Immobili e altri Asset che si è riunito per la prima volta il 25 maggio in video, che ha indicato in Rita Innocenzi la responsabile.
I componenti del gruppo hanno ripercorso le esperienze maturate sui temi in oggetto dalle loro organizzazioni di appartenenza e nei loro percorsi professionali, rendendo plastica la trasversalità delle competenze del gruppo verso gli obiettivi. Il gruppo di lavoro elaborerà proposte sui diversi asset, in stretta connessione anche con le riflessioni promosse dalle altre azioni trasversali e individuerà una o più aree pilota per valutarne gli effetti.
Il gruppo di rincontrerà nel mese di giugno.