Libreria Sfusa è un progetto pilota nato in Molise nell’ambito di CREAREE, iniziativa promossa dai CRU Unipol che mira a sviluppare un metodo di lavoro capace di supportare le amministrazioni locali e le comunità nel realizzare progetti di sviluppo delle aree interne. Libreria Sfusa nasce dall’esigenza di sostenere la promozione della lettura e la diffusione dei libri nei piccoli comuni delle aree interne molisane attraverso azioni comunity engagement.
Il progetto coinvolge direttamente le comunita, invitandole a partecipare alle attivita proposte e rendendole protagoniste nelle decisioni strategiche: dalla scelta del referenti, ai luoghi e alle modalità piu adatti alle peculiarità sociali e culturali del territorio.
Ideato e realizzato tra il 2023 e il 2024 in Molise da JustMO’, impresa culturale e creativa, il progetto è stato voluto dal CRU MOLISE e realizzato in collaborazione con Libreria Risguardi e Legacoop Molise.
Attraverso azioni di animazione territoriale, il progetto ha favorito la diffusione e la vendita dei libri in quei comuni che, per ragioni demografiche, economiche o sociali, sono privi di librerie o attività commerciali analoghe.
OBIETTIVI PRINCIPALI
- Migliorare la qualità della vita
nelle comunità locali. - Potenziare capacità e competenze
cognitive nei più giovani. - Promuovere socialità e confronto,
rafforzando il senso di comunità. - Contrastare la povertà educativa e
ridurre le disuguaglianze sociali.
ATTIVITÀ PRINCIPALI
- Animazione culturale.
- Realizzazione di vetrine espositive.
- Individuazione di librai di comunità.
- Coinvolgimento di spazi pubblici
e attività commerciali.
Novità e aggiornamenti sull’attività
Obiettivi sviluppo
sostenibile