CreAree
Costruire un percorso che porti alla formalizzazione di un metodo di lavoro utile alle amministrazioni locali e alle comunità territoriali
L’obiettivo generale del progetto CreAree, promosso dai CRU, è quello di costruire un percorso che porti alla formalizzazione di un METODO DI LAVORO utile alle amministrazioni locali e alle comunità territoriali nel definire e realizzare le progettualità esistenti o latenti sui territori delle aree interne, in particolare nelle 72 aree progetto identificate dalla SNAI, ma non solo.
Il progetto si concretizza in AZIONI, sia LOCALI che TRASVERSALI, strettamente interconnesse le une con le altre, svolte da GRUPPI DI LAVORO formati da professionalità indicate dalle organizzazioni aderenti al progetto per costruire veri e propri “MASTERPLAN DI SVILUPPO TERRITORIALE”.
La volontà è quella di dotare gli enti locali e le loro comunità di riferimento di una strategia che consenta loro di disegnare le proprie traiettorie di sviluppo di medio periodo, mettendo a fuoco obiettivi generali e specifici, e di pianificarle dal punto di vista economico e finanziario. Fondamentale il coinvolgimento del Terzo Settore, attraverso la co-programmazione e la co-progettazione, per valorizzare il rapporto collaborativo tra pubblico ed privato sociale.Nella realizzazione di questo progetto saranno promosse azioni coerenti con la realizzazione dei 17 sustainable development goals dell’agenda 2030.
I CRU e le organizzazioni che li compongono, grazie alla loro rete di relazioni trasversali, territoriali e nazionali, alle competenze che possono esprimere e alla forza che gli deriva dall’essere parte di un grande sistema, possono essere un soggetto determinante per sostenere, arricchire e concretizzare la realizzazione della SNAI e più in generale il complessivo tema dello sviluppo territoriale delle aree più marginali del Paese.
Per l’approfondimento sulle Azioni Trasversali, sui Progetti Pilota e sulle associazioni che partecipano al progetto CreAree è possibile visitare il sito dedicato
“Perché i territori fragili possano efficacemente attivare politiche di sviluppo, sia pubbliche che private, è necessario che tutti gli attori territoriali acquisiscano cultura allo sviluppo. È necessario quindi costruire delle iniziative che possano creare una maggiore capacità dei territori di recepire le opportunità.”
Elena TorriProjet Manager CreAree
Timeline del progetto
-
Febbraio 2021
Febbraio 2021
Avvio del progetto CREAREE
-
Marzo 2021
Marzo 2021
Formazione dei gruppi di lavoro.
-
Aprile 2021
Aprile 2021
Scopri di piùAvvio dei progetti pilota
-
Maggio 2021
Maggio 2021
Pubblicazione
del sito
www.cru-unipol.it/crearee -
31 Dicembre 2021
Dicembre 2021
Scopri di piùDicembre 2021 incontro della Cabina di Regia per il monitoraggio stato avanzamento progetti
-
Febbraio-Aprile 2022
Febbraio-Aprile 2022
Scopri di piùSeminario webinar in 4 appuntamenti “PNRR e Politiche Pubbliche per le Aree Interne”