6ª edizione Assemblea Nazionale CRU Unipol
“Uno dei segreti dell’architettura è di saper costruire luoghi dove la gente si ritrova e condivide dei valori. Una fabbrica è un edificio privato. Anche in questo caso, però, l’idea di condivisione è stata essenziale: mettere in relazione lavoratori e tecnici, raccordare i loro diversi processi produttivi fra vecchio e nuovo, fare leva sui valori comuni e sull’orgoglio di appartenenza”
Sono queste le parole che Renzo Piano ha usato per descrivere l’edificio progettato per unire, con una moderna costruzione destinata ad ospitare una industria 4.0, due antichi stabilimenti Pirelli di Settimo Torinese.
Al di là del motivo specifico per il quale sono state scritte a me sembra che queste parole siano un programma. C’è tutto ciò che serve a una persona: l’impresa che guarda al futuro; il lavoro che, nelle sue varie forme, tecniche e manuali, unisce; la condivisone di una storia fatta di crescita, di un presente fatto di valori, di un futuro fatto di innovazione.
Di queste cose, declinate nella realtà Unipol, abbiamo parlato durante la 6° assemblea nazionale dei CONSIGLI REGIONALI UNIPOL che si tenuta a Bologna il 19 giugno 2018, presso l’Auditorium di Unipol Banca. Lo abbiamo fatto, in modo particolare, presentando i progetti territoriali ai quali come CRU abbiamo lavorato e stiamo lavorando nelle diverse regioni
È sui territori, nella loro multiformità, che si generano e si condividono sviluppo, lavoro, opportunità e concretezza. È sui territori, infatti, che avvengono i processi reali che riguardano le persone e le imprese ed è sui territori che prende forma e specificità la competizione globale.
Continua quindi un modo di essere della nostra Impresa, di cui i CONSIGLI REGIONALI UNIPOL sono una componente importante, che mette al centro il lavoro, le imprese, i bisogni di sicurezza delle persone. Lo fa attraverso il rapporto con i corpi intermedi e cercando di misurarsi con i grandi cambiamenti che caratterizzano l’epoca in cui viviamo.
– Aleardo Benuzzi –
Responsabile nazionale CRU Unipol