Chi siamo

I Consigli Regionali Unipol – CRU, presenti in tutte le regioni italiane e nelle due Province Autonome, sono organismi informali che raggruppano i nostri stakeholder di riferimento, e che progressivamente si sono ampliati fino ad essere oggi un’ampia rappresentanza di molteplici interessi e approcci – economici, sociali, ambientali, civili – con l’obiettivo dello sviluppo sostenibile dei territori nei quali agiscono. In piena sintonia con la mission del Gruppo, i Goal dell’Agenda 2030 rappresentano un punto di riferimento coerente e lungimirante che fanno dei Consigli Regionali Unipol uno strumento unico ed originale nell’ambito della Sostenibilità di Unipol.

I CRU si coordinano tra loro mediante la Consulta Nazionale dei CRU, la quale consente la condivisione delle varie esperienze ed individua le linee programmatiche delle attività.

L’attività dei CRU riveste, quindi, un’importanza strategica perché consente di:

  • condividere e sviluppare i valori degli stakeholder coinvolti
  • cogliere gli orientamenti e i bisogni emergenti a livello territoriale
  • promuovere la sostenibilità e sviluppare progetti territoriali sostenibili che abbiano un impatto sociale, economico, civile e culturale coinvolgendo le migliori risorse del territorio
  • divulgare e promuovere le iniziative sociali e culturali promosse dal Gruppo

I numeri della rete dei CRU


21

presidenti dei consigli regionali

5

coordinatori regionali

1

coordinatore nazionale

154

organizzazioni di rappresentanza cooperativa, datoriale, sindacale

53

organizzazioni del terzo settore

La nostra storia


I Consigli Regionali Unipol (CRU) sono nati negli anni Settanta. In occasione della 4° Assemblea Nazionale che si è svolta ad Aprile del 2014 abbiamo preparato un video che riassume con immagini storiche questi 40 anni.

L’esperienza dei CRU nasce grazie all’impegno e sotto l’impulso di Enea Mazzoli, presidente onorario Gruppo Unipol e presidente Unipol dal 1976 al 1996, qui intervistato durante la 6° Assemblea Nazionale dei CRU Unipol che si è svolta Bologna nel 2018.