LE AGENDE URBANE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Venerdì 25 maggio 2018 dalle 15.30 alle 19.00
Bologna, Foyer del Teatro Comunale
(in Piazza Verdi sede della Piazza della Sostenibilità)

 

Il 25 maggio è la giornata del Festival dello Sviluppo sostenibile dedicata all’Evento Goal 11: Città e Comunità Sostenibili. Ogni città dovrà dotarsi di una propria Agenda per lo sviluppo sostenibile, come prevede la Carta di Bologna per l’Ambiente sottoscritta dai Sindaci metropolitani nel 2017.
Per coinvolgere i cittadini in molte città vi saranno iniziative e Piazze che si collegheranno in diretta video con l’evento nazionale di Bologna.

L’evento è organizzato da Comune di Bologna, Città Metropolitana, ANCI, Legacoop Bologna, Fondazione ENI Enrico Mattei, Urba@it, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna

 

Scarica il programma dell'evento in formato PDF:

Programma LE AGENDE URBANE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE (PDF, 563kb) 


Dataland

25 Maggio 2018, Rimini, Teatro degli Atti

CNA Next Emilia Romagna e EAT TO MEET
25 maggio 2018 ore 14.30, Teatro degli Atti - Rimini

DATALAND – Il potere, l’etica e l’utilità dei dati per le imprese
Qual è l’importanza dei dati al giorno d’oggi?
Perché l’Economist ha scritto che “i dati sono il petrolio del futuro”? Come li possiamo raccogliere ed interpretare perché ci siano utili come imprenditori e come cittadini?

Diversi relatori si intervalleranno sul palco per fornire stimoli utili in risposta a queste domande parlando di città intelligenti, dei dati della pubblica amministrazione, di dati raccolti dai social network, di intelligenza artificiale e di utilizzo dei dati in vari settori economici, il tutto dando una lettura pragmatica a beneficio di professionisti e PMI.

Finito l’evento continueremo con “EAT TO MEET”, aperitivo e cena di 3 portate dove si cambierà tavolo ad ogni portata con lo scopo di conoscere e scambiarsi biglietti da visita con altri imprenditori, un modo divertente di facilitare il networking fra imprenditori.

Per gli iscritti oltre a gadget e serata con dj anche l’inserimento in un catalogo digitale che verrà distribuito a tutti i partecipanti.

 

Nel corso della giornata verrà anche presentata la nuova edizione del Premio Cambiamenti ed altre opportunità rivolte a startup ed imprese innovative.

Per iscriverti a CNA Next clicca qui
Per iscriverti a EAT TO MEET (cena di business a pagamento) entro il 17 maggio, clicca qui

Per chi avesse necessità di fermarsi a dormire per 1 o 2 notti qui trovate alcune convenzioni con Hotel a Rimini e le indicazioni logistiche per raggiungere il Teatro degli Atti.


Congresso di ARCI Emilia Romagna

sabato 19 maggio 2018,

presso il Teatro Artigiano, Via Beethoven, 90 a Massenzatico (RE)

dalle ore 9.00 alle 17.30

si svolgerà il Congresso di ARCI Emilia Romagna, la maggiore associazione culturale, ricreativa e di promozione sociale in regione.

È il punto di arrivo di un percorso che ha attraversato l’intero territorio regionale, coinvolgendo i 10 Comitati Territoriali e le 911 basi associative.

Oltre a essere il momento di rinnovo degli organismi dirigenti a livello regionale, è l’appuntamento in cui intendiamo proporre un momento di discussione importante e necessario per pianificare il lavoro della nostra associazione per i prossimi anni, rivolto sia al corpo associativo che agli interlocutori con cui quotidianamente intrecciamo relazioni.

Saremmo particolarmente lieti della sua presenza, pertanto nell’invitarLa a partecipare ai lavori porgo i più cordiali saluti.

 


Borsa del Turismo delle 100 Città d'arte e dei Borghi d'Italia

A Bologna la 22a edizione di Arts and Events 100 Italian Cities
Borsa del Turismo delle 100 Città d'arte e dei Borghi d'Italia dal 18 al 20 maggio 2018.

La Borsa è promossa da Confesercenti Emilia-Romagna, col sostegno di Regione Emilia Romagna, Enit, Apt, Comune e Camera di commercio di Bologna, le Destinazioni Turistiche Bologna Metropolitana, Romagna ed Emilia, BPER, Italia ComFidi e Assicoop dell’Emilia Romagna, con il patrocinio, fra gli altri, di Mibact, ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, Commissione nazionale per l’Unesco, Anci Emilia-Romagna e Unipol-Sai.

 


CYBER RISK & GDPR

CYBER RISK & GDPR

Come difendersi e quali processi attivare per adeguarsi al regolamento europeo

MARTEDì 8 MAGGIO 2018 ORE 16:30
Aula “P. MAnodori” - Università di Modena e Reggio Emilia viale Allegri, 9 – Reggio Emilia

PROGRAMMA

Ore 16.30 Registrazione Partecipanti Ore 16.45 Apertura Lavori

giorgio lugli - Presidente CNA Reggio EmiliaIntervengono

Marco Galli - Cyber Security Advisor
Luigi Martin - Avvocato e Direttore Organizzativo Byron Associati
Mario Galluppi di Cirella - Avvocato e Presidente Byron Associati
Daniela Marucci - Responsabile linea Corporate, Direzione Tecnica UNIPOL SAIalBerto russo - Ufficio Cyber Corporate, Direzione Tecnica UNIPOL SAI
Elisa Pau - Responsabile Area Consulenza Sixtema Spa

Ore 18.30 Question Time
Ore 19.30 Fine Lavori e aperitivo


Assemblea Lega Coop Romagna, 4 Maggio 2018

Si terrà venerdì 4 maggio alla Fiera di Forlì l’Assemblea dei delegati di Legacoop Romagna. L’appuntamento si aprirà alle 8,45 con gli accrediti e gli adempimenti riservati ai delegati, tra cui le modifiche statutarie previste e la ratifica del bilancio d’esercizio 2017. Alle 9,30 prenderà inizio la parte pubblica, con il saluto del Sindaco di Forlì, Davide Drei. Seguiranno l’introduzione del presidente di Legacoop Romagna, Guglielmo Russo, e la presentazione del documento programmatico e di organizzazione da parte del direttore generale Mario Mazzotti. Salirà quindi sul palco il direttore scientifico di SWG, Enzo Risso, che interverrà con un’analisi intitolata “Italia ed Emilia-Romagna dopo il 4 marzo”. Al termine verranno presentati alcuni casi di innovazione e buone pratiche cooperative. Le conclusioni saranno affidate al presidente di Legacoop Nazionale, Mauro Lusetti.

È richiesta cortese conferma di partecipazione: tel. 0544 509512 o utilizzando il modulo seguente.