Rispettare la montagna. Lavoro, Ambiente, Futuro.

Venerdì 25 ottobre, il CRU BOLZANO organizza a Bolzano con il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, l’incontro “Rispettare la montagna. Lavoro, ambiente, futuro”.

Rispettare la montagna è rispettare l’unicità e la fragilità dei suoi ecosistemi. Una fragilità, resa ancora più evidente dalla crisi climatica, che ci impone con urgenza l’introduzione di tutele rafforzate e la programmazione di un modello di sviluppo rispettoso dell’ambiente alpino, del paesaggio e delle comunità locali.

A minare un equilibrio naturale costruito nei millenni, è intervenuto un fenomeno che viene definito “overtourism”, ovvero un accesso sproporzionato di persone verso una destinazione, o parti di essa, che influenza negativamente la qualità della vita percepita dai cittadini e la qualità delle esperienze dei visitatori.

L’evento, che si terrà a Bolzano a partire dal ore 9.30 presso l’Auditorium Scuola Professionale Provinciale per l’artigianato e l’industria “Luigi Einaudi” in Via Santa Geltrude 3, si pone l’obiettivo di riflettere sulle ricadute di questo fenomeno sul territorio e di interrogarsi sulle possibili azioni da intraprendere a tutela delle comunità locali, delle future generazioni e della biodiversità.

Ingresso gratuito, registrazione tramite Eventbrite: https://bit.ly/cru_bolzano2024

Di seguito il programma