I CRU per il Mezzogiorno

I CRU del Meridione (CRU Basilicata, CRU Calabria, CRU Campania, CRU Puglia, CRU Sardegna, CRU Sicilia) hanno costituito un coordinamento con l’obiettivo di collaborare in maniera stretta e condividere idee, progetti e buone pratiche

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) può rappresentare una grande opportunità di rilancio per l’industria della cultura nel Mezzogiorno, ma anche per tutte le attività collegate a partire dal turismo.

La missione 1 del Pnrr ( “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”) destina specificamente  a cultura e turismo 49,2 miliardi. Serve però che le Regioni e gli Enti locali mettano  in campo al più presto una seria progettazione per consentire l’acquisizione e l’utilizzo delle risorse e non perdere l’occasione che si presenta.

La mission dei CRU è quella di aiutare a sviluppare progetti territoriali sostenibili che abbiano un impatto sociale, economico, civile e culturale coinvolgendo le migliori risorse del territorio.

È per questo che i CRU del Meridione (CRU Basilicata, CRU Calabria, CRU Campania, CRU Puglia, CRU Sardegna, CRU Sicilia) hanno costituito un coordinamento con l’obiettivo di collaborare in maniera stretta e condividere idee, progetti e buone pratiche.

I CRU del Meridione ritengono che investire sulla cultura possa contribuire a  sviluppare il benessere delle Regioni meridionali, attraverso l’interazione sinergica tra le risorse attrattive primarie (ambientali, culturali e ricettive), le infrastrutture che ne consentono la fruibilità e il sistema delle imprese che erogano servizi di interesse turistico.

L’idea trainante è quella di promuovere e realizzare prioritariamente progetti culturali con valenza onnicomprensiva attinenti alle peculiarità e specificità del territorio (storiche, etnoantropologiche, linguistiche, etc.) che si traducano e concretizzino in “strutture” e “istituzioni” di lunga durata, o preferibilmente permanenti, altamente identitari delle comunità coinvolte.

Lo sviluppo delle attività culturali e la nascita di laboratori come vere e proprie botteghe d’arte, che non solo offrono lavoro stabile, radicherebbero sul territorio innumerevoli attività e consentirebbero la rivitalizzazione di numerosi borghi , oggi segnati da fenomeni di spopolamento, promuovendo un nuovo turismo sostenibile.

La cultura, quindi, che può diventare piano strategico unitario per la crescita  del Mezzogiorno, integrando le proposte delle varie Regioni, sottolineando ancora come la stessa possa contribuire a  migliorare ed incrementare le opportunità di buona occupazione, garantendo ai lavoratori e alle lavoratrici che operano nel settore, siano essi diretti o in appalto, opportunità di lavoro stabile, destagionalizzato e di qualità, con condizioni normative e salariali in linea con la contrattazione nazionale di settore prodotta dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative sul piano nazionale, investimenti sulla formazione e sul riconoscimento della professionalità, misure per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, nonché condizioni di salute e sicurezza.

 

“A ottobre 2022 da Procida è partita la scommessa, che ha tutti i presupposti per essere vinta, di mettere in rete i CRU di sei diverse regioni. Un primo passo di un percorso che potrà portare alla realizzazione coordinata di progetti di sviluppo sostenibile che abbiano un impatto reale nella vita dei cittadini del Sud e dell’Italia.”

Fausto Sacchelli
Coordinatore nazionale Consigli Regionali Unipol

Timeline del progetto


  • Febbraio 2021

    Febbraio 2021

    Avvio del progetto CREAREE

  • Marzo 2021

    Marzo 2021

    Formazione dei gruppi di lavoro.

  • Aprile 2021

    Aprile 2021

    Avvio dei progetti pilota

    Scopri di più
  • Maggio 2021

    Maggio 2021

    Pubblicazione
    del sito
    www.cru-unipol.it/crearee

  • 31 Dicembre 2021

    Dicembre 2021

    Dicembre 2021 incontro della Cabina di Regia per il monitoraggio stato avanzamento progetti

    Scopri di più
  • Febbraio-Aprile 2022

    Febbraio-Aprile 2022

    Seminario webinar in 4 appuntamenti “PNRR e Politiche Pubbliche per le Aree Interne”

    Scopri di più
  • 30 Maggio 2022

    Maggio-Giugno 2022

    Seminario webinar in 3 appuntamenti: “Percorso… Lungo la Mobilità Sostenibile”

    Scopri di più
  • 1 Luglio 2022

    Luglio 2022

    Inaugurazione “Casa d’Alunzio” nell’area Nebrodi

    Scopri di più
  • 1 Ottobre 2022

    Ottobre 2022

    Presentazione della versione demo dell’app “INDI” per la misura dell’impatto reale dei progetti locali Febbraio 2023 La Cooperativa Risguardi di Campobasso vince il premio CULTURMEDIA

  • 1 Febbraio 2023

    Febbraio 2023

    La Cooperativa Risguardi di Campobasso vince il premio CULTURMEDIA

    Scopri di più