Per fronteggiare la disoccupazione degli adulti (over 50 o la fascia over 30 esclusa dalle politiche attive del lavoro). Politiche attive per stimolare l’impiego stabile di questi soggetti. Una politica che prevede l’attivazione di una piattaforma telematica, tutti i disoccupati della regione potrebbero inserire il loro CV online sul data base della regione, dall’altro lato tutti gli imprenditori devono verificare la banca dati dei CV e possono contattare direttamente i candidati, viceversa la seconda politica attiva prevede un accompagnamento al lavoro utilizzando i centri per l’impiego presenti sul territorio. L’imprenditore può assumere a tempo determinato i candidati con un incentivo per l’assunzione a tempo indeterminato.
Fattori abilitanti:
- Pubblica amministrazione per impostare una politica e un dialogo costante con i principali soggetti presenti sul territorio (sindacati, associazioni etc.);
- Una rete per i servizi per il lavoro pubblica e privata dove tutti dialogano tra loro e seguono le regole regionali. Deve essere implementato un sistema di monitoraggio pubblico sulla totalità delle attività. I servizi erogati da enti privati sono esigui nelle regioni meridionali.