1ª edizione – Meridee. Progetti dal sud
Meridee è un laboratorio di progettazione partecipata, per stimolare la nascita di progetti legati allo sviluppo sostenibile.
La prima edizione, “Meridee. Progetti dal sud“, si è tenuta a Bari il 24 e 25 maggio 2017.
I laboratori sono stati i protagonisti della prima giornata: 6 tavoli di lavoro – impresa 4.0, energie, cibo, culture, società, nuove imprese – aperti a oltre 150 operatori del mondo delle imprese, rappresentanze, istituzioni culturali, pubblica amministrazione, filantropia, terzo settore e società civile. Attraverso un metodo di confronto aperto, i tavoli sono stati chiamati a individuare azioni promettenti, obiettivi da raggiungere e strumenti per farlo. Delle 60 idee di progetto complessivamente discusse, 20 sono quelle che sono state selezionate e che verranno declinate dai Consigli Regionali Unipol sulle diverse realtà territoriali, ingaggiando i soggetti necessari per la loro realizzazione.
La seconda giornata ha visto confrontarsi gli ospiti delle istituzioni nazionali relativamente alle tematiche scaturite dai laboratori. Guardare al Sud con occhi nuovi è l’ambizione di Meridee, piattaforma di collaborazione e coprogettazione per i Consigli Regionali Unipol, le organizzazioni socie e per il Mezzogiorno.
Meridee. Progetti dal Sud è stato inserito all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile, che dal 22 maggio al 7 giugno 2017 ha raccolto sotto un’unica cornice oltre 150 appuntamenti in numerose città italiane, per ragionare di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il Festival promuove l’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, che definisce 17 obiettivi globali (Sustainable Development Goals) da raggiungere entro il 2030 come impegno delle nazioni verso uno sviluppo sostenibile globale.